È possibile recuperare una capacità fisica che si è persa? Tornare a prima di un trauma o di un intervento oppure a quell’agilità smarrita con il trascorrere del tempo!
A volte il nostro organismo viene improvvisamente messo in condizione di dover vivere senza utilizzare organi e funzioni che fin a poco prima erano completamente disponibili. Le testimonianze di alcune persone nel mondo parlano da sole!
Ciò non deve necessariamente essere una situazione definitiva, una certa scelta ce l’abbiamo ed anzi, per quanto riguarda il cervello, è stato ampiamente provato che si adatta e, grazie a ciò, si può effettivamente invertire il corso del tempo e riabilitarsi.
Ci vuole una volontà di ferro e allora si possono smentire le più pessimistiche previsioni!
Si tratta di creare le condizioni idonee, di stimolare quel cambiamento che può avvenire prima nel sistema neurale e poi nel corpo.
L’esempio del cieco che inizia a vedere, semplicemente insegnando al proprio cervello a utilizzare informazioni disponibili da altre fonti, è talmente eclatante che lascia sbalorditi. I casi emblematici non mancano ma non deve subentrare la rassegnazione.
Riabilitazione, se ben fatta, può significare addirittura miglioramento rispetto alle condizioni precedenti. Quindi anche parlare di ringiovanimento non è fuori luogo.
Migliorando la qualità dei segnali in ingresso, cioè lavorando con gli stimoli neurali, anche le prestazioni migliorano conseguentemente.
Questo è il principio base di Z-Health.
Affermare che le capacità mentali debbano deteriorarsi, come se il cervello fosse destinato a “spegnersi” non è del tutto corretto. Cellule staminali neuronali sono state ritrovate nella parti più profonde del cervello umano in persone di ottant’anni. Ciò testimonia che la crescita e lo sviluppo neurale è possibile a qualsiasi età.
Gli stimoli sono tutto, cioè applicando gli stimoli giusti si promuove il miglioramento delle funzioni cerebrali specifiche e quindi si agisce sul movimento, coordinazione, precisione, memoria, ecc.
Questo avviene grazie all’incremento dell’irrorazione sanguigna specifica, fatto accertabile con la risonanza magnetica funzionale.
Ecco perché con Z-Health possiamo affrontare insieme molte problematiche, anche severe, senza rassegnazione e senza porre limiti a priori alle infinite capacità della nostra mente.